CREA UN ACCOUNT

HAI DIMENTICATO I DATI DI ACCESSO?

Tonificare il Corpo: “L’Alimentazione”

da / lunedì, 15 settembre 2014 / Pubblicato in Tonificare il corpo
L'alimentazione

Molti individui in forma che seguono un rigido programma di allenamento, seguono anche un rigoroso regime alimentare. Le pressioni sociali possono portare questi individui a limitare l’apporto calorico, con l’errata convinzione che questa strategia serva a mantenere un fisico elegante e ad offrire un miglioramento delle prestazioni.

Tuttavia, non assumere abbastanza nutrienti compromette l’allenamento e il recupero, contribuendo alla manifestazione del Sovrallenamento. Dopo un duro allenamento, le riserve intramuscolari di Glicogeno possono essersi esaurite, il che rende indispensabile il consumo di carboidrati. Consumare cibi come una ciotola di corn flakes con uvetta, una manciata di verdure (con carote, broccoli e cavolfiori), una macedonia di frutta (con fragole, banane e ananas) o un piatto di pasta può rapidamente ricaricare le riserve di Glicogeno.

Infatti, il consumo di sufficienti e sane fonti di carboidrati, proteine e grassi è necessario per mantenere il rendimento fisico giorno dopo giorno. Gli squilibri nutrizionali possono derivare da una ridotta assunzione di cibo e un dispendio energetico esagerato, risultando in un pesante deficit calorico.

Nel caso in cui il dispendio energetico superi costantemente l’apporto calorico (deficit calorico) e il corpo non venga correttamente alimentato per sostenere l’attività fisica, può facilmente verificarsi un affaticamento generale e lesioni. I primi sintomi comprendono la perdita di appetito e la perdita di peso indesiderata indotta dal deperimento (perdita di massa muscolare).

Gli amatori devono essere consapevoli che l’esercizio, anche a intensità moderate, stressa il corpo e si traduce in un aumento del metabolismo, in una produzione di calore supplementare (aumento della termogenesi) e una moltitudine di cambiamenti fisiologici e ormonali che richiedono un aumento della domanda energetica e una dieta equilibrata.

Cosa ne pensa Herbalife:

Attraverso l’articolo “Raggiungere facilmente il peso ideale“, abbiamo cercato di far capire quanto sia importante mantenere una corretta abitudine alimentare; siamo stati oltremodo scrupolosi nel descrivere la pericolosa trappola del loop glicemico e abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per evitarla.

Nel momento in cui il delicato equilibrio della tua dieta viene stravolto dall’inserimento di un’attività sportiva, diventa ancora più importante riuscire a inserire tutti i nutrienti necessari per un corretto e veloce recupero, senza incorrere nell’accumulo di grasso corporeo. Sulla carta questa operazione può apparire semplice, dato che abbiamo parlato di alimenti sani e sostanziosi, ma in realtà riuscire a bilanciare in modo corretto le quantità di Proteine, Grassi e Carboidrati è decisamente complicato.

Ogni atleta “avanzato” utilizza regolarmente integratori alimentari di vario tipo, se non lo facesse il suo recupero risulterebbe talmente lento tanto da non permettere un allenamento costante.

Herbalife mette a tua disposizione una serie di prodotti di altissima qualità e interamente dedicati allo sport: la linea H24.

Basata su principi della scienza più avanzata la linea H24 è rivolta a tutti, da chi pratica saltuariamente jogging a chi si reca ogni giorno in palestra. Herbalife24 ti offre tutti i prodotti di cui hai bisogno nelle fasi di preparazione, allenamento e recupero.

Nello specifico, i prodotti sono: Formula 1 Pro, Hydrate, Prolong, Rebuild Strength e Rebuild Endurance. Nel seguente grafico possiamo osservare il loro utilizzo nel corso della giornata:

 

graph-white

Gli altri capitoli di questa guida:

Capitolo I: La forza

Capitolo II: Il recupero

Capitolo III: L’alimentazione < Adesso sei qui

Capitolo IV: Pronti per un nuovo round

Capitolo V: Reintegro dei liquidi

Capitolo VI: Allenamento endurance

Capitolo VII: Allenamento strength

Enjoy the ShareShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
TOP
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest