CREA UN ACCOUNT

HAI DIMENTICATO I DATI DI ACCESSO?

Tonificare il Corpo: “Allenamento Endurance”

da / lunedì, 15 settembre 2014 / Pubblicato in Tonificare il corpo
Forza di resistenza

Allenare la forza di resistenza significa praticare un’attività fisica aerobica prolungata nel tempo. Nell’allenamento aerobico i carboidrati e i grassi si combinano con l’ossigeno e vengono metabolizzati in anidride carbonica e acqua. Questo tipo di disciplina, che è possibile riconoscere nel ciclismo, nel triathlon, nel podismo, nello sci di fondo, nel canottaggio e nel nuoto, viene definita di tipo Metabolico.

Uno sport di resistenza richiede un continuo apporto energetico per l’intera durata dell’attività fisica; tale energia viene fornita dal Glucosio presente nel sangue ma con il prolungarsi dell’allenamento il livello Glicemico tende presto a esaurirsi e a non soddisfare più i fabbisogni energetici dell’organismo. Subentra così l’intervento del Metabolismo che attinge alle riserve di Glucosio, chiamate Glicogeno, apportando nuova energia.

Appare adesso chiaro che nell’allenamento della forza di resistenza vi sono ben 2 processi nutritivi interessati e necessari:

  1. Durante l’allenamento: Sfruttando la rapida assimilazione del Glucosio fornita dai Carboidrati è infatti possibile ricaricare i livelli Glicemici proprio nel corso dell’attività fisica stessa, permettendo all’organismo di resistere più a lungo prima di dover ricorrere alle scorte di Glicogeno. Un aereoplano che si rifornisce in volo dall’aereo cisterna è un esempio calzante. Il prodotto che Herbalife mette a nostra disposizione per questo tipo di nutrimento si chiama Prolong, un alimento con carboidrati e proteine da usare durante l’esercizio fisico intenso e prolungato.
  2. Dopo l’allenamento: L’apporto di Carboidrati durante l’esercizio fisico permette di raggiungere soglie di resistenza molto più elevate, ma non può impedire il consumo di Glicogeno, una reazione metabolica spontanea e naturale. Per questo motivo, dopo circa 2 ore dall’allenamento, è necessario reintegrare queste energie in modo completo; soltanto quando le scorte di Glicogeno tornano allo stesso livello del pre-allenamento l’organismo è in grado di iniziare il recupero muscolare. Il non ottemperare a questa primaria necessità determina inevitabilmente un recupero lento e incompleto. Rebuild Endurance di Herbalife è il prodotto perfetto per reintegrare velocemente e in modo naturale le scorte di Glicogeno nel nostro organismo.

http://www.malinverno.com/shop/formula-1-pro/ http://www.malinverno.com/shop/formula-1-pro/ http://www.malinverno.com/shop/rebuild-endurance/ http://www.malinverno.com/shop/prolong/ http://www.malinverno.com/shop/prolong/

Gli altri capitoli di questa guida:

Capitolo I: La forza

Capitolo II: Il recupero

Capitolo III: L’alimentazione

Capitolo IV: Pronti per un nuovo round

Capitolo V: Reintegro dei liquidi

Capitolo VI: Allenamento endurance < Adesso sei qui

Capitolo VII: Allenamento strength

Enjoy the ShareShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
TOP
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest