CREA UN ACCOUNT

HAI DIMENTICATO I DATI DI ACCESSO?

Tonificare il Corpo: “Il Recupero”

da / lunedì, 15 settembre 2014 / Pubblicato in Tonificare il corpo
Il recupero

Quale che sia lo sport che intendi praticare, non devi assolutamente sottovalutare l’importanza del periodo di recupero necessario tra un giorno di esercizio e l’altro…

La quantità di riposo da dedicare al recupero è naturalmente una complessa variabile che dipende da un’infinità di fattori:

  • Il tipo di allenamento
  • La durata dell’allenamento
  • L’intensità dell’allenamento
  • La muscolatura coinvolta (ad esempio i polpacci hanno fibre muscolari molto più dense degli altri muscoli)
  • L’età
  • Il tipo di metabolismo
  • L’alimentazione

Non è possibile fornire tempistiche teoriche, è evidente che il periodo di recupero varia da persona a persona. Proprio per questo, è di fondamentale importanza che tu inizi ad “ascoltare” te stesso: se il giorno in cui hai fissato un nuovo allenamento ti senti poco propenso a iniziare, ti senti stanco o particolarmente fuori fase, probabilmente è il tuo corpo che ti staavvertendo di non essere ancora pronto per una nuova attività fisica. Ascoltalo.

Prima di procedere con un qualsiasi esercizio fisico è fondamentale che i tuoi muscoli abbiano completamente recuperato dallo stress causato dall’allenamento precedente, il non ottemperare a questa semplice regola può portare l’organismo verso il Sovrallenamento.

Il Sovrallenamento, in inglese Overtraining, è una condizione fisica, comportamentale ed emotiva che si verifica quando il volume, l’intensità e la frequenza dell’esercizio fisico di un individuo superano la sua capacità di recupero. Il soggetto in sovrallenamento subisce uno stallo nel miglioramento delle prestazioni e può accusare una perdita di forza e benessere. Il sovrallenamento è un problema comune nell’allenamento di endurance, nel resistance training (allenamento coi pesi), ma anche in altre discipline sportive praticate in maniera molto intensa, duratura e frequente.

Gli altri capitoli di questa guida:

Capitolo I: La forza

Capitolo II: Il recupero < Adesso sei qui

Capitolo III: L’alimentazione

Capitolo IV: Pronti per un nuovo round

Capitolo V: Reintegro dei liquidi

Capitolo VI: Allenamento endurance

Capitolo VII: Allenamento strength

Enjoy the ShareShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Taggato in ,
TOP
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest